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Guardaroba

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Siamo all’interno di un appartamento di un antico palazzo, oggetto di profonde trasformazioni avvenute nel corso degli anni, ma ancora in grado di trasmettere la propria valenza storica all’interno degli spazi. I Committenti chiedevano un guardaroba che non fosse un semplice contenitore di abiti, poiché l’unico vano dove poterlo collocare era la stanza adibita a studio, dove la presenza di un anonimo mobile di servizio sarebbe parsa inopportuna.
Lo studio è caratterizzato da due ampie finestre che inquadrano il verde del giardino interno. Il fascio di luce, filtrato dalla chioma degli alberi, entra nella stanza e proietta sulla parete un mutevole gioco chiaroscurale. Da qui l’idea del progetto. La nicchia che accoglie il guardaroba viene chiusa da due ante scorrevoli di pero e ciliegio: una snella parete che sostiene una trama di tracce, liste di legno e di rame fissate al piano di fondo da supporti imperniati su tondini di rame. Ruotando su di essi le liste di legno e metallo si espongono con un’inclinazione sempre diversa all’incidenza della luce naturale, che viene raccolta e diffusa componendo un articolato spartito di note luminose.

We are inside an apartment in an ancient palazzo, which has seen profound transformations over the years, but is still able to transmit a sense of its history. The owners wanted a wardrobe that would not be just a simple container for garments, as the only room where it could be put was the room used as a studio, where the presence of an anonymous piece of service furniture would have seemed incongruous.
The studio has two large windows framing the green of the inside garden. The light filters through the leaves of the trees and enters the room, projecting a changing play of chiaroscuro light on the walls. This was the idea behind the project. The niche that contains the wardrobe closes with two sliding doors of pear and cherry wood: a thin panel that sustains a series of strips of wood and copper, fixed to the bottom by supports on copper rods. When these turn the wooden and metal strips appear always at a different angle to the direction of the daylight, which collects and spreads in a shower of sparkling lights.

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